Installazione ed esecuzione dei programmi windows in linux

Salve.
Sto riscontrando problemi ad eseguire/installare programmi Windows in Linux. Molti programmi si "interrompono" durante l'installazione a causa di un errore relativo alla mancanza del "net framework", alcuni programmi vengono installati ma quando li eseguo mostrano un errore causato dal "runtime". Non so cosa siano queste due cose, so solo che sono la causa principale dei programmi Windows che non si installano o non funzionano in Linux. Ho cercato anche su internet ma mi sembra di essere l'unico in tutto il pianeta ad avere questo problema :rofl:
Qualcuno potrebbe dirmi come risolverlo?

hi.
I'm having trouble running/installing windows programs in linux. Many programs "abort" during the installation due to an error about the lack of the "net framework", some programs are installed but when I run them they show an error caused by the "runtime". I don't know what these two things are, I just know that they are the main cause of windows programs not installing or running in linux. I also searched on the internet but I seem to be the only one in the whole planet having this problem :rofl:
Could anyone tell me how to fix it?

Sorry for my bad english :smiling_face_with_tear:

1 Like

In realtà anch'io dovrei impostare Wine in modo da eseguire file .exe (per i miei giochi preferiti da Windows) ma per adesso non ho voglia neanche un po', troppo noioso e tecnico, mi porterebbe via una marea di tempo. Se ci sono versioni Linux corrispondenti alla versione Windows per il programma che vuoi meglio usare uno di quelli dal Software Center piuttosto che perdersi (magari anche per ore) in configurazioni. In più rischiando di fare danni. Se ti serve proprio eseguire .NET Framework bisogna trovare una guida che spieghi come fare per eseguirlo correttamente su Linux. Per esempio, io ho cercato install .net framework on linux e il primo risultato (Install .NET on Linux distributions - Microsoft Learn) è praticamente una guida per installarlo su Linux appunto, poi non ho letto niente, non voglio neanche vederlo, per adesso uso software Linux, poi se avrò voglia un giorno mi metto a ribaltare un po' di configurazioni.

Actually I too should set up Wine to run .exe files (for my favorite games from Windows) but for now I don't feel like it at all, too tedious and technical, it would take up a lot of my time. If there are Linux versions corresponding to the Windows version for the program you want, better to use one of those from the Software Center than to get lost (maybe even for hours) in configurations. Plus risking doing damage. If you really need to run .NET Framework, you need to find a guide that explains how to do it correctly on Linux. If you really need to run .NET Framework, you need to find a guide that explains how to do it properly on Linux. For example, I searched install .net framework on linux and the first result (Install .NET on Linux distributions - Microsoft Learn) is practically a guide to install it on Linux precisely, then I didn't read anything, I don't even want to see it, for now I use Linux software, then if I feel like it one day I'll turn over some configurations.

Try Zorin "Windows App Support", should find it listed in Software.
That includes Wine and Play-on-Linux.

This topic was automatically closed 90 days after the last reply. New replies are no longer allowed.