Zorin Os 18 Pro bloccato

Ho aggiornato a Zorin 18 pro sembrava andare tutto bene ma niente esce scermata di errore come da allegato, qualcuno ha avuto un problema simile e ha risolto??

Ho un Huawei matebook con i5 12 gb ram e 512gb di ssd, uso con dual boot

ENGLISH:

I am sorry you are having trouble. Please try entering Recovery Mode. You can do this by rebooting your PC and pressing "SHIFT" on your keyboard repeatedly until you hit the recovery mode screen. Select Zorin OS 18 in recovery mode and see what happens. Please report back here.

ITALIAN:

Mi dispiace che tu abbia difficoltà. Prova ad entrare in modalità di recupero. Puoi farlo riavviando il PC e premendo ripetutamente "SHIFT" sulla tastiera fino a raggiungere la schermata della modalità di recupero. Seleziona Zorin OS 18 in modalità recovery e vedi cosa succede. Per favore, riportatevi qui.

Ho provato in tutti i modi ma non parte rimane bloccato su quella schermata, ho fatto le seguenti prove dette da gemini:

1. :light_bulb: Riavvio Forzato

A volte, un semplice riavvio può risolvere problemi temporanei.

• Tieni premuto il pulsante di accensione per spegnere completamente il laptop.
  • Aspetta qualche secondo e riaccendilo.
  • Verifica se il sistema si avvia normalmente questa volta.

2. :gear: Avvio in Modalità di Recupero (Recovery Mode)

Se il riavvio non funziona, puoi provare ad avviare il sistema in modalità di recupero per accedere a strumenti di riparazione.

1. Riavvia il PC.
  2. Mentre si avvia, tieni premuto il tasto Shift sinistro (a volte è necessario premere Esc o F10/F12, ma Shift è il più comune su sistemi GRUB).
  3. Questo dovrebbe farti entrare nel menu di avvio di GRUB.
  4. Nel menu GRUB, seleziona "Opzioni avanzate per Zorin OS" (o un testo simile).
  5. Successivamente, seleziona la riga con "(modalità di recupero)" o "Recovery mode".
  6. Una volta nel menu di recupero, potresti provare:
  • fsck: Per controllare e riparare il filesystem.
  • dpkg: Per riparare i pacchetti danneggiati.
  • pulire: Per liberare spazio e rimuovere i file temporanei.
  1. :desktop_computer: Accesso alla TTY (Terminale)

Se riesci ad arrivare fino alla schermata di errore, potresti essere in grado di passare a una console testuale (TTY) per eseguire comandi manuali.

Premi la combinazione di tasti: Ctrl + Alt + F2 (o F3, F4, ecc. fino a F6).
Dovresti vedere una schermata nera con un prompt di accesso.
Inserisci il tuo nome utente e password**.
Una volta loggato, prova ad aggiornare il sistema:
sudo apt update
sudo apt upgrade
sudo apt autoremove

• Dopo l'aggiornamento, riavvia con:reboot
    1. :counterclockwise_arrows_button: Ultimo Tentativo: Ripristino del Kernel

A volte l'errore è dovuto al nuovo kernel installato con l'aggiornamento.

1. Riavvia il PC.
  2. Accedi al menu GRUB (tenendo premuto Shift o Esc all'avvio).
  3. Seleziona "Opzioni avanzate per Zorin OS".
  4. Vedrai un elenco di kernel precedenti. Scegli il kernel immediatamente precedente a quello più in alto (che è quello nuovo) e prova ad avviarlo.

E ninte da fare sto preparando un istallazione pulita da poter reinstallare il sistema operativo

Are Secure Boot and Fast Boot in BIOS disabled?

I ran into the same problem with my laptop. It seems to be related to lack of WiFi connectivity. I connected by laptop using an Ethernet cable and rebooted the system.
This time the system downloaded a number of files and the upgrade went smoothly after that.

Maybe this can help:

I think I remember the original installation instructions for Zorin 17 saying to have an ethernet cable connected if possible when starting the process. That's probably why.